Sono stati oltre mezzo milione i bonifici istantanei, per un controvalore di 300 milioni di euro e una media giornaliera di 10 mila transazioni, gestiti dalla prima infrastruttura pan-europea per gli instant payments operativa dal 21 novembre scorso. E il 95% delle transazioni è avvenuto in meno di tre secondi.

Lo ha annunciato Eba Clearing a tre mesi dal lancio della nuova piattaforma RT1, sviluppata e gestita da Sia, che permette a cittadini e imprese di 34 paesi dell'Area Unica dei pagamenti in euro (Sepa) di inviare e ricevere denaro in meno di 10 secondi con un importo massimo per ciascun bonifico attualmente fissato a quindicimila euro: si tratta di un servizio attivo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, basato sullo schema Sepa Instant Credit Transfer (bonifico con accredito immediato e irrevocabile) dello European Payments Council.

Per l'esecuzione di un bonifico istantaneo in euro è sufficiente che l'ordinante e il beneficiario siano titolari di un conto corrente presso una delle banche aderenti. Attualmente, sono una ventina le banche (di cui tre italiane, Intesa San Paolo, Unicredit e Gruppo Banca Sella) di 10 paesi europei collegate all'infrastruttura in grado di raggiungere circa 500 payment service provider.

com/cce

 

(END) Dow Jones Newswires

February 21, 2018 11:45 ET (16:45 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.
Unicredito (PK) (USOTC:UNCFF)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Unicredito (PK) Charts.
Unicredito (PK) (USOTC:UNCFF)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Unicredito (PK) Charts.