Westinghouse Electric Company, China State Nuclear Power Technology Corporation (SNPTC) hanno annunciato oggi che la prima centrale energetica nucleare AP1000 al mondo situata a Sanmen, Provincia di Zhejiang, in Cina, ha completato con successo la fase iniziale di criticità.

“Oggi abbiamo completato l'ultima pietra miliare prima dell'operazione commerciale per la tecnologia della centrale energetica nucleare AP1000 di Westinghouse”, ha annunciato José Emeterio Gutiérrez, presidente e direttore generale di Westinghouse. “Siamo solo a un passo dalla realizzazione della prima centrale AP1000 al mondo per i nostri clienti e il mondo intero – con i nostri clienti, forniremo ai nostri clienti in Cina energia sicura, affidabile e pulita da Sanmen 1.”

Alla criticità iniziale seguirà la connessione alla rete elettrica. Una volta iniziate le operazioni a Sanmen 1, sarà la prima centrale energetica nucleare AP1000 in funzione, e offrirà una tecnologia innovativa di sistema di sicurezza passiva, diversi livelli di difesa e controlli avanzati per affidabilità e sicurezza impareggiabili.

Commentando sulla solida collaborazione di Westinghouse con il cliente cinese, Gavin Liu, presidente della Regione Asia ha affermato, “Il successo di Westinghouse in Cina è frutto dell'impegno comune di Westinghouse e dei nostri clienti cinesi”. E ha aggiunto, “Questa collaborazione e modello condiviso può aiutare a realizzare una flotta di unità AP1000 nel mondo per molti anni a venire”.

Westinghouse attualmente dispone di sei centrali energetiche nucleari AP1000 in varie fasi di costruzione, prove e start-up. Questi progetti comprendono due unità a Sanmen, Provincia di Zhejiang, in Cina, due unità a Haiyang, Provincia di Shandong, in Cina, e due unità in fase di costruzione presso la centrale di produzione di energia elettrica Alvin W. Vogtle vicino a Waynesboro, in Georgia, negli Stati Uniti.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Westinghouse Electric CompanySarah Cassella, +1 412-374- 4744Manager, Comunicazioni esterneEmail: cassels@westinghouse.comwww.westinghousenuclear.com