Incoraggiato dalla rivoluzione nella governance di Bezeq

Crede che il CdA sarà trasformato con candidati indipendenti, credibili e altamente qualificati

Elliott Advisors (UK) Limited (“Elliott”), azienda di consulenza a fondi che collettivamente hanno un notevole interesse economico in Bezeq The Israeli Telecommunication Corporation Ltd. (“Bezeq” o la “Società”), accoglie le riforme di governance proposte e annunciate ieri sera da Bezeq.

Nella sua lettera iniziale in data 16 gennaio 2018 a David Granot, Presidente interinale di Bezeq, Elliott ha sottolineato l'urgente necessità di affrontare importanti questioni di corporate governance, sollecitando cambiamenti a livello di CdA che risultano nella “giusta combinazione di esperienza, indipendenza e integrità per il futuro”. Elliott ha dichiarato allora, e ripete oggi la sua convinzione che “intraprendere i passi giusti per migliorare la corporate governance produrrà grande valore”. Bezeq ha solide basi commerciali, una forza lavoro esemplare e notevoli potenzialità.

A seguito dell'annuncio di ieri, Elliott evidenzia i cambiamenti verificatisi a partire dal 16 gennaio . Considerati nel complesso, questi cambiamenti consistono in una rivoluzione nella governance della società e hanno stabilito precedenti per l'affermazione dei principi di buona governance e dei diritti degli azionisti in Israele. In particolare:

  1. I direttori coinvolti in indagini approfondite in corso si sono dimessi dal CdA o non si candideranno alla riunione degli azionisti.
  2. Il nuovo CdA comprenderà una maggioranza di dirigenti indipendenti, non affiliati a B Com. Questo si verificherà sia che gli azionisti votino a favore delle proposte di Bezeq o delle proposte di Entropy alla prossima riunione degli azionisti.
  3. La qualità dei candidati inclusi nelle liste dei dirigenti indipendenti ed esterni è solitamente molto elevata. Ci sono diversi leader aziendali di notevole indipendenza, compresi ex-presidenti e direttori dal settore delle telecomunicazioni e da altri settori. Indipendentemente dal risultato delle elezioni, possiamo aspettarci che il CdA includa un solido abbinamento di indipendenza, esperienza e integrità.
  4. Il precedente ruolo dominante di B Com nella nomina dei direttori è stato notevolmente ridotto. Storicamente, in pratica, questo singolo azionista non maggioritario selezionava accuratamente tutti i Direttori, a prescindere dall'indipendenza o dall'esperienza, mettendo da parte la domanda aperta se avesse il diritto o meno di proporre delle nomine. Oggi B Com nominerà una minoranza del CdA e i suoi candidati—come per tutti i candidati nominati di Bezeq—sono soggetti a revisione da parte di un comitato indipendente per le nomine. Notiamo inoltre che la composizione dei candidati al ruolo di dirigenti indipendenti di Bezeq è stata realizzata dal comitato di nomine indipendente sulla base delle raccomandazioni di un'affermata azienda di ricerca di dirigenti.
  5. È stato ormai stabilito il precedente perché gli azionisti riescano a convocare riunioni speciali a Bezeq. Il chiarimento di questo punto da parte del Ministero per le comunicazioni ha stabilito un importante baluardo di sicurezza contro qualsiasi indebolimento futuro della governance di Bezeq. Il riconoscimento e l'affermazione dei diritti di azionisti minoritari forniscono un controllo essenziale degli illeciti a livello corporate che hanno interessato Bezeq negli ultimi anni.
  6. E' stato chiarito che—a parte i periodi interinali e provvisori—solo una riunione degoli azionisti ha il potere di nominare dirigenti in Bezeq, azione che contraddistingue un'altra importante vittoria per la serietà dell'azienda.

Come dichiarato da Elliott in gennaio, Bezeq sta affrontando importantissime opportunità commerciali e notevoli sfide. Un periodo di instabilità e disfunzione nella governance della società sta ormai giungendo al termine. Dopo la riunione generale del mese prossimo, Bezeq avrà un CdA adatto a una società delle sue dimensioni e importanza strategica. Tutti gli interessati saranno in grado di guardare avanti al futuro con fiducia.

Informazioni su Elliott

Elliott Management Corporation gestisce due fondi multistrategy che assieme gestiscono oltre $34 miliardi di asset. Il suo fondo più prestigioso, Elliott Associates, L.P., è stato fondato nel 1977, ed è uno dei primi fondi del suo genere ad essere gestito ininterrottamente. Gli investitori dei fondi Elliott comprendono piani pensionistici, fondi patrimoniali sovrani, lasciti, fondazioni, fondi di fondi, e dipendenti dell'azienda. Elliott Advisors (UK) Limited è un'azienda associata di Elliott Management Corporation.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Elliott Advisors (UK) LimitedSarah Rajani CFA (London)+44 (0) 20 3009 1475srajani@elliottadvisors.co.ukoppureEyal Arad (Tel Aviv)+972 (54) 669-9996eyal@aradcomm.co.il