Il trattamento topico contro pulci e zecche è efficace per 12 settimane

MSD Animal Health (conosciuta come Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada) ha oggi annunciato che, a seguito del parere positivo da parte del Comitato per i medicinali veterinari (CVMP), l'Agenzia europea per i medicinali ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio per il farmaco veterinario BRAVECTO™ (fluralaner), una soluzione spot-on per cani e gatti attiva per il trattamento di pulci e zecche per 12 settimane dopo l'applicazione di una sola dose.

BRAVECTO Spot-On, antiparassitario e acaricida sistemico, è indicato per il trattamento delle infestazioni di pulci e zecche su cani e gatti, ed elimina questi parassiti con un'attività immediata e persistente per 12 settimane. BRAVECTO Spot-On richiede un'applicazione topica tramite la nuova pipetta "Twist’n’Use"™ creata per semplificare l'operazione. Le condizioni dettagliate del prodotto saranno descritte nel riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP), che verranno riportate nella relazione pubblica europea di valutazione (EPAR).

"L'approvazione di BRAVECTO Spot-On si basa sulla solida base di prove scientifiche ricavate dalle nostre compresse masticabili per cani, il prodotto contro pulci e zecche per via orale oggi disponibile", ha dichiarato KJ Varma, vicepresidente senior per la ricerca e sviluppo di MSD Animal Health. "BRAVECTO Spot-On ora mette a disposizione di veterinari e proprietari di cani e gatti un altro strumento per la lotta contro i parassiti, oltre alla possibilità di scegliere come somministrare un'efficace protezione contro pulci e zecche in grado di agire rapidamente con effetti fino a dodici settimane".

Nel 2014 BRAVECTO è stato lanciato sul mercato sotto forma di compresse masticabili per cani e, da allora, sono oltre 13 milioni le dosi del ritrovato distribuite in 60 paesi.

Le pulci e le zecche devono attaccarsi all'ospite ed iniziare ad alimentarsi per essere esposte al principio attivo. Le reazioni avverse più comunemente osservate per BRAVECTO Spot-On nei cani sono di tipo cutaneo di grado lieve e transitorio, come eritema o alopecia, presso il punto di applicazione e, nei gatti, il prurito, sempre presso il punto di applicazione. Il prodotto può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della dermatite allergica da pulci (DAP). Gli effetti collaterali più comuni nei cani delle compresse masticabili sono di tipo gastrointestinale di grado lieve e transitorio.

BRAVECTO Spot-On sarà disponibile in tutta Europa a partire dai prossimi mesi. I veterinari interessati a ricevere ulteriori informazioni su BRAVECTO Spot-On possono rivolgersi al rappresentante MSD Animal Health di fiducia.

Informazioni su MSD Animal Health

Da 125 anni MSD è una società leader a livello internazionale in ambito sanitario che opera per garantire il benessere a livello mondiale. MSD Animal Health, conosciuta come Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada, è la divisione di medicina veterinaria internazionale di MSD. Tramite l'impegno verso la Science of Healthier Animals™, ovvero la scienza per animali più sani, MSD Animal Health offre a veterinari, agricoltori e proprietari di animali da compagnia una delle più ampie gamme di prodotti farmaceutici, vaccini nonché soluzioni e servizi di gestione sanitaria veterinari. L'operato di MSD Animal Health è volto a mantenere e migliorare la salute, il benessere e le prestazioni degli animali. L'azienda effettua investimenti significativi in risorse di ricerca e sviluppo dinamiche e complete, nonché in una filiera moderna e internazionale. MSD Animal Health è presente in oltre 50 paesi e i suoi prodotti sono commercializzati in circa 150 mercati. Per maggiori informazioni visitare il sito www.msd-animal-health.com oppure seguire l'azienda su LinkedIn.

Dichiarazioni di carattere previsionale di Merck & Co., Inc., Kenilworth, N.J., USA

Questo comunicato stampa di Merck & Co., Inc., Kenilworth, N.J., USA (la "società") contiene "dichiarazioni di carattere previsionale" nell'ambito delle disposizioni di "porto sicuro" dello United States Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tali dichiarazioni si basano su opinioni e attese attuali della direzione di MSD e sono soggette a significativi rischi e incertezze. Non viene fornita alcuna garanzia che i prodotti attualmente in fase di sviluppo riceveranno le necessarie autorizzazioni regolamentari e che riscuoteranno il successo commerciale. Qualora le ipotesi su cui si basano dovessero rivelarsi scorrette o qualora si concretizzino i rischi e le incertezze, i risultati effettivi potrebbero discostarsi in misura significativa da quanto indicato nelle dichiarazioni a carattere previsionale.

Rischi e incertezze comprendono, senza limitazione alcuna, la situazione generale del settore e della concorrenza; fattori economici generali, ivi comprese le variazioni dei tassi di interesse e di cambio; le conseguenze delle normative del settore farmaceutico e delle leggi sanitarie negli Stati Uniti e nel mondo; le tendenze mondiali nei confronti del contenimento dei costi sanitari; i progressi tecnologici, la commercializzazione di nuovi prodotti e l'ottenimento di brevetti da parte della concorrenza; difficoltà inerenti allo sviluppo di nuovi prodotti, ivi compreso l'ottenimento delle autorizzazioni all'immissione in commercio; la capacità della società di prevedere con precisione le condizioni sui mercati; problemi o ritardi di produzione; instabilità finanziaria delle economie internazionali e rischio sovrano; la dipendenza dall'efficacia dei brevetti della società e altre tutele per i prodotti innovativi e il rischio di controversie, anche per i brevetti, e/o interventi da parte delle autorità di regolamentazione.

L'azienda non si assume alcun obbligo di aggiornare pubblicamente alcuna delle dichiarazioni a carattere previsionale a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro. Ulteriori fattori che potrebbero causare uno scostamento significativo dei risultati da quanto descritto in tali dichiarazioni previsionali sono reperibili nel modulo 10-K del bilancio annuale dell'azienda per il 2015 e negli altri documenti depositati dall'azienda stessa presso la Securities and Exchange Commission (SEC) consultabili sul sito internet della SEC (www.sec.gov).

BRAVECTO™ è un marchio commerciale di Intervet International B.V., una controllata di Merck & Co., Inc., Kenilworth, NJ, USA.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

MSD Animal HealthMedia:Amy Firsching, +1 973 937 5453amy.firsching@merck.comoppurePam Eisele, 267-305-3558pamela_eisele@merck.com

Merck (NYSE:MRK)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Merck Charts.
Merck (NYSE:MRK)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Merck Charts.