Smith & Nephew (LSE:SN) (NYSE:SNN), azienda globale di tecnologia medica, annuncia la conclusione del 6° Meeting internazionale di esperti di terapia a pressione negativa per la cura delle ferite (Negative Pressure Wound Therapy - NPWT). 300 esperti internazionali si sono riuniti a Berlino dal 20 al 21 marzo. 35 relatori provenienti da 11 Paesi hanno definito le sfide delle complicanze del sito chirurgico, condividendo nuove evidenze sui risultati clinici dell'utilizzo di PICO (Smith & Nephew◊), un sistema esclusivo di NPWT senza canister per la riduzione di complicanze dell’incisione chiusa in pazienti ad alto rischio. L'evidenza sull’utilizzo di PICO sulle incisioni chiuse sta crescendo in varie aree chirurgiche, compresi interventi di tipo ortopedico, cardiotoracico e plastico.1-4 L'incontro ha visto la presentazione di dati provenienti da 14 studi che coinvolgono PICO, compresi 7 studi clinici randomizzati controllati (RCT) in vari ambiti chirurgici.

6th International Negative Pressure Wound Therapy (NPWT) Expert Meeting, Berlin (Photo: Business Wire)

Le complicanze possono essere devastanti per il paziente e si stima che possano far raddoppiare il costo dell'intervento iniziale5. La NPWT aiuta a prevenire le complicanze del sito chirurgico stimolando il flusso ematico nell'area peri-incisionale, eliminando il fluido in eccesso, aiutando a ridurre l'edema e stabilizzando il sito di incisione attraverso la riduzione della tensione laterale. Queste azioni si svolgono in sinergia per ridurre le complicanze come la deiscenza chirurgica, la formazione di sieroma, ematoma ed infezioni del sito chirurgico (surgical site infections, SSI).6-9

Un recente studio clinico multicentrico internazionale, randomizzato, controllato3 che comprendeva 200 pazienti con riduzione bilaterale del seno ha evidenziato che PICO ha ridotto notevolmente l'incidenza di deiscenza chirurgica e migliorato l'aspetto visivo della cicatrice a 42 e 90 giorni successivi all'intervento. Il Professor Donald Hudson, Responsabile del Reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della University of Cape Town e Groote Schuur Hospital, in Sudafrica ha commentato: “Non c'è alcun dubbio che le indicazioni si estenderanno a tutti gli aspetti della chirurgia mammaria come la chirurgia onco-plastica e ricostruttiva. Segnali iniziali indicano che la cicatrizzazione è migliore con PICO, quindi prevedo che questo prodotto entri nella chirurgia cosmetica”.

John Murphy, Chirurgo specializzato in oncoplastica, chirurgia mammaria cosmetica e ricostruttiva presso l'University Hospital South Manchester, ha presentato la propria esperienza clinica nell'utilizzo di PICO in complesse ricostruzioni mammarie successive a mastectomia. Murphy ha sottolineato la necessità di interventi per aiutare i pazienti oncologici ad evitare gli effetti psicologici delle complicanze e il potenziale impatto di terapie come la chemioterapia o la radioterapia.

Michael Sugrue, Esperto di chirurgia mammaria e generale, Letterkenny General Hospital/UCHG, County Donegal ha commentato: “L'impatto della NPWT è enorme. Abbiamo aperto le nostre menti al futuro: la pressione negativa ha un suo ruolo”.

◊ Marchio di fabbrica di Smith & Nephew. Registrato presso l'Ufficio Brevetti e Marchi di Fabbrica degli Stati Uniti.

Versione integrale del comunicato stampa, video e riferimenti: http://www.smith-nephew.com/news-and-media/media-releases/news/6th-npwt-expert-meeting-pico-evidence/

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Smith & NephewRachel Cunningham+44-20-8995-5832rachel@ROADCommunications.co.uk

Smith and Nephew (NYSE:SNN)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Smith and Nephew Charts.
Smith and Nephew (NYSE:SNN)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Smith and Nephew Charts.