La task force per il glifosato ha rilasciato una dichiarazione sulla pubblicazione della monografia IARC sul glifosato:

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20150729006883/it/

Glyphosate is widely used throughout Europe to protect crop yields against competition from invasive weeds. (Photo: Business Wire)

“Le valutazioni condotte dalle autorità normative nel mondo da oltre quarant'anni hanno confermato che il glifosato non pone rischi inaccettabili agli esseri umani, agli animali o all'ambiente.

“Secondo il recente Rapporto di valutazione per il rinnovo (Renewal Assessment Report, RAR) redatto nel contesto della continua valutazione europea per l'approvazione di glifosato, ‘non è stata rilevata alcuna evidenza di cancerogenicità’ negli studi esaminati.

“La valutazione di dati limitati sul glifosato da parte della Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (International Agency for Research on Cancer, IARC) non mette in discussione questi risultati.

“Tutti gli studi esaminati dalla IARC sono stati presi in considerazione nella valutazione condotta dalle autorità tedesche per conto della Commissione Europea. La valutazione della IARC, tuttavia, ha esaminato solo una serie limitata di dati disponibili.

“Pertanto, è importante mettere in prospettiva la conclusione della IARC sul glifosato. La valutazione IARC non può essere confrontata direttamente con le analisi condotte da agenzie normative che valutano gli effetti delle sostanze attive nel contesto di situazioni reali di esposizione.

“Al fine di assegnare le conclusioni della IARC al corretto contesto, la GTF desidera sottolineare la spiegazione fornita dalla IARC1 che il Monograph Programme non costituisce un giudizio sulla valutazione dei rischi”.

INFORMAZIONI SULLA MONOGRAFIA DELLA IARC

Lo scopo dello IARC Monograph Programme (il programma di monografie che valuta potenziali agenti cancerogeni) è identificare i rischi di cancro. Tuttavia, fondamentalmente, la sua valutazione non esamina i rischi associati all'effettiva esposizione. Questo elemento essenziale fa parte di valutazioni complete di rischi intraprese da agenzie normative ufficiali nell'ambito del processo di approvazione per le sostanze attive.

La differenza tra ‘pericolo’ e ‘rischio’ viene spesso confusa. Anche senza una valutazione dei rischi, i pericoli sono identificabili, ma la probabilità che (o la misura in cui) causino danni non è misurabile.

1 http://www.iarc.fr/en/media-centre/iarcnews/pdf/Monographs-Q&A.pdf

www.glyphosate.eu

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Per ulteriori informazioni o commenti:HumeBrophyClaire MacCarrick, 00353864117461claire.maccarrick@humebrophy.com