Dagli scarti del legname si otterrà il 100% del vapore necessario per alimentare una delle più grandi cartiere di P&G

The Procter & Gamble Company (NYSE:PG) e Constellation, una controllata di Exelon Corporation (NYSE:EXC), hanno oggi annunciato la realizzazione di un impianto a biomasse dalla capacità massima di 50 megawatt che contribuirà ad alimentare una delle più grandi strutture di P&G negli Stati Uniti. La struttura incrementerà in misura significativa l'uso delle energie verdi da parte di P&G e permetterà di avvicinarsi all'obiettivo che l'azienda si è prefissata di raggiungere entro il 2020: ricavare da fonti rinnovabili il 30% dell'energia totale utilizzata.

Constellation, oltre a essere proprietaria dell'impianto di cogenerazione da 200 milioni di dollari, si occuperà anche della sua costruzione e del funzionamento. Dalle biomasse saranno ricavati sia il vapore per la cartiera di P&G ad Albany, Ga., sia l'energia elettrica per la centrale locale, Georgia Power.

Per oltre 30 anni la cartiera di Albany ha utilizzato con successo una caldaia a biomassa per convertire gli scarti di lavorazione del legno in vapore rinnovabile, ricavando così circa il 30% dell'energia totale necessaria. La nuova struttura sostituirà il datato sistema di P&G con un'unità a biomasse estremamente efficiente per la cogenerazione di energia e vapore. Le biomasse utilizzate forniranno tutto il vapore necessario e fino al 60-70% dell'energia totale destinata alla produzione della carta assorbente da cucina Bounty e della carta igienica Charmin.

"P&G si impegna al miglioramento della sostenibilità ambientale dei suoi prodotti in tutti gli aspetti del loro ciclo di vita: produzione, imballaggio, trasporto e utilizzo da parte dei consumatori", ha commentato Martin Riant, Executive Sponsor della divisione Sustainability di P&G e presidente del gruppo Global Baby and Feminine & Family Care. "Questo progetto, che ci permette di alimentare uno dei più grandi impianti a livello globale con energie rinnovabili, ridurrà l'impatto ambientale di due marchi leader come Bounty e Charmin. Consideriamo questo risultato come una vittoria per l'azienda, i consumatori, i partner e l'ambiente".

L'opera rappresenta il progetto più recente di Constellation nella sua attività dinamica e in crescita nel settore dell'energia distribuita, che vanta oltre 300 megawatt di impianti in funzione o in corso d'opera.

"Constellation è ottimamente posizionato per aiutare Procter & Gamble nei suoi obiettivi sull'energia rinnovabile, grazie al suo ruolo di leader nella fornitura di energia al dettaglio e nella generazione distribuita", è stata la dichiarazione di Gary Fromer, vicepresidente senior della divisione Distributed Energy di Constellation. "I nostri clienti sono sempre più alla ricerca di opzioni energetiche complete, in grado di migliorare l'efficienza operativa e la sostenibilità. Constellation fornisce soluzioni innovative per l'energia pulita in grado di offrire valore per i nostri clienti".

Sin dalle fasi iniziali del progetto, P&G e Constellation hanno sottolineato la sostenibilità degli "standard per gli approvvigionamenti". Le biomasse destinate all'impianto proverranno da materiali che altrimenti sarebbero stati lasciati a marcire oppure sarebbero stati bruciati o, potenzialmente, portati in discarica, come cime o rami degli alberi potati, scarti prodotti dalle locali attività forestali, residui dei raccolti quali gusci delle noci pecan e delle noccioline, oltre alla segatura prodotta dalle attività del posto.

Questi standard sono il complemento ideale della politica di P&G in materia di approvvigionamento responsabile di fibre di legno per la sua produzione di fazzoletti, carta assorbente e assorbenti igienici, ma anche dell'impegno di Constellation verso le opzioni energetiche per i clienti che salvaguardano l'ambiente.

"Accogliamo con favore il sostegno dato da P&G alle energie rinnovabili come parte dell'impegno per la sostenibilità e per la preferenza di sourcing responsabile, visto come elemento essenziale del progetto", ha commentato Suzanne Apple, vicepresidente senior della divisione Private Sector Engagement del World Wildlife Fund. Il WWF e P&G collaborano da oltre 4 anni in materia di pratiche aziendali sostenibili, incluse le riduzioni delle emissioni e le energie rinnovabili dell'azienda.

L'acquisto di energia elettrica da Constellation da parte di Georgia Power, a un prezzo pari o inferiore a quelli del costo evitato dalla centrale, rientra nella sfaccettata strategia dell'azienda di incoraggiare e sostenere le fonti energetiche rinnovabili nello stato della Georgia ed è stato reso possibile da un programma sviluppato in coordinazione con la Georgia Public Service Commission, che lo ha approvato. In base a un accordo, attualmente Constellation fornisce alla centrale 42 MW di capacità ed energia rispetto ai 50 MW prodotti.

"Siamo impegnati a lavorare con i nostri clienti, incluse le più importanti realtà della Georgia come Procter & Gamble, per creare nuovi percorsi per l'innovazione delle energie rinnovabili", è il commento rilasciato da Norrie McKenzie, vicepresidente dello sviluppo rinnovabile di Georgia Power. "Il progetto Albany illustra perfettamente questo impegno continuo".

Rientra nel quadro del progetto anche la collaborazione con la Albany-Dougherty Payroll Development Authority, con la municipalità locale, la contea e importanti realtà statali, come la leadership e il supporto continuativo dalla Georgia Public Service Commission, oltre alle compagnie elettriche. DCO Energy deterrà una quota di minoranza nel progetto e fornirà servizi in ambito ingegneristico, edile e delle forniture. Un'affiliata di Constellation, Exelon Generation, gestirà l'impianto e si occuperà della sua manutenzione. Sterling Energy Assets ha collaborato allo sviluppo del progetto insieme a Constellation.

"Siamo orgogliosi di far parte di un progetto che aiuterà a dare forma all'uso sostenibile dell'energia a biomasse e che ha un forte impatto su Procter & Gamble e Albany, forti di una relazione che dura da oltre 40 anni", ha dichiarato Dorothy Hubbard, sindaco di Albany e presidente della Albany-Dougherty Payroll Development Authority. "Questa iniziativa rafforzerà l'impianto produttivo di Procter & Gamble nella nostra città e permetterà di creare posti di lavoro e opportunità di business ad Albany e nella Georgia sud-occidentale".

I lavori di costruzione sono già stati avviati e si prevede che l'impianto diventerà operativo da un punto di vista commerciale dal mese di giugno 2017. Il cantiere dovrebbe creare fino a 500 nuovi posti di lavoro, con altre assunzioni locali (da 50 a 70) in pianta stabile per le operazioni continuative dopo il completamento dell'opera.

Informazioni su Procter & Gamble

P&G e i suoi marchi servono quasi 5 miliardi di persone in tutto il mondo. La società vanta un portafoglio estremamente solido che comprende i brand tra i più affidabili, di maggior qualità e diffusione come Always®, Ambi Pur®, Ariel®, Bounty®, Charmin®, Crest®, Dawn®, Downy®, Fairy®, Febreze®, Gain®, Gillette®, Head & Shoulders®, Lenor®, Olay®, Oral-B®, Pampers®, Pantene®, SK-II®, Tide®, Vicks®, Wella® e Whisper®. La comunità di P&G include operazioni in circa 70 paesi del mondo. Visitare il sito http://www.pg.com per le ultime novità e informazioni approfondite su P&G e i suoi marchi. Ulteriori informazioni sugli obiettivi di sostenibilità di P&G sono riportate alla pagina: http://www.pg.com/sustainability.

Informazioni su Constellation

Constellation è un fornitore leader al dettaglio di energia, gas naturale e prodotti e servizi in campo energetico per le famiglie e le aziende nella parte continentale degli Stati Uniti. La famiglia Constellation di attività al dettaglio serve oltre 2,5 milioni di utenti privati, pubblici e industriali, di cui oltre i due terzi delle società Fortune 100. Constellation ha sede a Baltimora ed è controllata da Exelon Corporation (NYSE: EXC), il fornitore leader di energia a livello nazionale, con un fatturato di circa 24,9 miliardi di dollari nel 2013 e oltre 35.000 megawatt di capacità posseduta, che include una delle flotte di generazione dell'energia più pulite e a basso costo della nazione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.constellation.com o su Twitter con l'hashtag @ConstellationEG.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

ConstellationKelly Biemer, 410-470-9700oppureProcter & GambleLisa Popyk, 513-374-7967

Exelon (NYSE:EXC)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Exelon Charts.
Exelon (NYSE:EXC)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Exelon Charts.