-- Le società collaboreranno allo sviluppo di ONO-4059 su scala globale --

ONO e Gilead annunciano la sottoscrizione di un contratto di licenza esclusivo per lo sviluppo dell’inibitore della tirosin chinasi di Bruton (Bruton’s tyrosine kinase, BTK) ONO-4059 per il trattamento dei tumori a cellule B ed altre malattie

ONO PHARMACEUTICAL CO., LTD. (“ONO”) e Gilead Sciences, Inc. (Nasdaq:GILD) hanno annunciato in data odierna di aver stipulato un contratto di licenza esclusivo per lo sviluppo e la commercializzazione di ONO-4059, l’inibitore della tirosin chinasi di Bruton (Bruton’s tyrosine kinase, BTK) di ONO per il trattamento dei tumori a cellule B ed altre malattie. Ai sensi del suddetto contratto, Gilead corrisponderà ad ONO un pagamento anticipato ed ulteriori compensi al raggiungimento di determinati traguardi relativamente allo sviluppo, sul piano normativo e d’ordine commerciale. Le società collaboreranno allo sviluppo di ONO-4059 su scala globale. Gilead godrà di diritti esclusivi relativamente allo sviluppo e alla commercializzazione di ONO-4059 in tutti i Paesi, eccezion fatta per il Giappone, la Corea del Sud, Taiwan, la Cina e l’Associazione delle Nazioni del Sud-est Asiatico (Association of Southeast Asian Nations, ASEAN), nei quali ONO manterrà i diritti relativi allo sviluppo e alla commercializzazione.

ONO-4059 è un inibitore orale selettivo a somministrazione monogiornaliera della BTK che interviene nella sopravvivenza e nella proliferazione delle cellule B maligne. ONO ha presentato i dati preliminari di Fase I dimostranti l’attività clinica nella leucemia linfocitica cronica (LLC) e nel linfoma non Hodgkin (non-Hodgkin lymphoma, NHL) in occasione di diverse conferenze scientifiche. ONO e Gilead intendono sviluppare ONO-4059 per il trattamento dei tumori a cellule B ed altre malattie come monoterapia e in combinazione con agenti approvati e sperimentali, anche in combinazione con inibitori della chinasi facenti parte del portafoglio di Gilead.

“Siamo lieti di collaborare con Gilead per accelerare lo sviluppo e la commercializzazione di ONO-4059 a livello mondiale”, ha dichiarato Gyo Sagara, presidente, amministratore delegato e direttore generale di ONO. “Il nostro obiettivo consiste nel rendere disponibili opzioni terapeutiche più efficaci nei tempi più brevi possibili per i pazienti con tumori a cellule B o altre malattie in tutto il mondo e pensiamo che riusciremo a concretizzare tale obiettivo sviluppando ONO-4059 in collaborazione con Gilead”.

“Con questo contratto, Gilead dispone ora di composti che agiscono selettivamente su quattro distinti percorsi di segnalazione associati ai tumori a cellule B: PI3K delta, Syk, JAK e BTK”, ha spiegato il dottor professore Norbert W. Bischofberger, vicepresidente esecutivo del reparto Ricerca e Sviluppo, nonché direttore scientifico presso Gilead. “Oltre a valutare ONO-4059 in combinazione con gli standard di cura, riteniamo che sussista la possibilità di usare questo composto in combinazione con gli altri inibitori della chinasi di Gilead al fine di raggiungere dei tassi di risposta più sostenuti e duraturi. Siamo ansiosi di collaborare con ONO per portare avanti il programma di sviluppo di ONO-4059 il più velocemente possibile”.

Informazioni su ONO PHARMACEUTICAL

ONO PHARMACEUTICAL, con sede generale ad Osaka, Giappone, è una società farmaceutica che pone particolare enfasi su ricerca e sviluppo e che si adopera allo scopo di creare farmaci innovativi in aree specifiche. Essa è specializzata nelle aree diabete ed oncologia. Per ulteriori informazioni visitare il sito web aziendale all’indirizzo http://www.ono.co.jp/eng/index.html.

Informazioni su Gilead Sciences

Gilead Sciences è un’azienda biofarmaceutica impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie innovative nei settori della medicina che presentano problemi ancora irrisolti. La missione dell’azienda consiste nel promuovere l’avanzamento delle cure per pazienti affetti da malattie potenzialmente fatali. Gilead opera in più di 30 Paesi a livello mondiale e la sua sede generale è ubicata a Foster City, California.

Dichiarazioni rilasciate a titolo di previsione da Gilead

Il presente comunicato stampa contiene delle dichiarazioni di previsione secondo il significato attribuito a tale espressione dalla legge statunitense Private Securities Litigation Reform Act del 1995 che comportano rischi, incertezze e altri fattori, compreso il rischio che le parti non riescano a sviluppare e commercializzare ONO-4059, come potenziale monoterapia e in combinazione con altre terapie, per il trattamento dei tumori a cellule B ed altre malattie. I risultati effettivi potrebbero discostarsi in maniera sostanziale da quelli riportati nelle dichiarazioni di previsione in considerazione di tali rischi, incertezze e altri fattori. Si invitano i lettori a non fare eccessivo affidamento sulle presenti dichiarazioni di previsione. I suddetti e altri rischi sono descritti in termini particolareggiati nella relazione trimestrale di Gilead contenuta nel Modulo 10-Q riferita al trimestre conclusosi il 30 settembre 2014, che è stata depositata presso l’ente statunitense Securities and Exchange Commission. Tutte le dichiarazioni di previsione sono basate sulle informazioni attualmente a disposizione di Gilead, la quale non si assume alcun obbligo riguardo all’aggiornamento di tali dichiarazioni.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

ONO PHARMACEUTICALComunicazioni aziendali:Public_relations@ono.co.jpYukio Taniy.tani@ono.co.jpKazuhiko Muraokamuraoka@ono.co.jpoppureGilead SciencesInvestitori:Patrick O’Brien, +1-650-522-1936Media:Nathan Kaiser, +1-650-522-1853

Gilead Sciences (NASDAQ:GILD)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Gilead Sciences Charts.
Gilead Sciences (NASDAQ:GILD)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Gilead Sciences Charts.