La monoterapia a base di pembrolizumab ha raggiunto una percentuale di risposta globale pari al 31% in pazienti affetti da carcinoma gastrico avanzato PD-L1 positivo

Lo studio di Fase 2 avrà inizio nel primo trimestre del 2015 (KEYNOTE-059)

MSD, nota col nome di Merck negli Stati Uniti e in Canada, ha reso nota oggi la prima presentazione di dati sull'uso sperimentale di pembrolizumab – la terapia anti-PD-1 della società – nel carcinoma PD-L1 positivo, carcinoma gastrico avanzato. I primi risultati presentati hanno dimostrato una percentuale di risposta globale (confermato e non confermato) del 31% con pembrolizumab in monoterapia, misurato con RECIST v1.1 (n= 12/39: 95% CI, 17-47) e valutato dallo sperimentatore. Tassi simili di risposta complessiva sono stati osservati in pazienti asiatici (una popolazione con alta incidenza di carcinoma gastrico) e pazienti non asiatici. Al momento dell'analisi, le durate di risposta erano comprese fra 8+ e 20+ settimane, con 11 su 12 pazienti che continuavano la terapia.

Questi dati, provenienti da una coorte dello studio di Fase 1b KEYNOTE-012 in corso, sono stati presentati oggi, nell'ambito di una sessione orale riassuntiva nel tardo pomeriggio, presentata dal Dr. Kei Muro, dell'Aichi Cancer Center Hospital di Nagoya, in Giappone, al Congresso 2014 della European Society for Medical Oncology (ESMO) che si è tenuto a Madrid, in Spagna (ABSTRACT #LBA15). I dati sperimentali sull'uso di pembrolizumab in monoterapia in cinque tipi di tumore verranno presentati all'ESMO 2014.

“MSD sta portando avanti lo sviluppo di pembrolizumab in vari tipi di tumore e linee terapeutiche”, ha spiegato la Dr. Alise Reicin, Vice Presidente del settore Oncologia presso Merck Research Laboratories. “Siamo incoraggiati dai segnali di attività antitumorale nel carcinoma gastrico avanzato, e siamo pronti ad andare avanti con lo studio di Fase 2 per capire meglio il potenziale di pembrolizumab nel carcinoma gastrico avanzato”.

Risultati precoci per l'uso sperimentale di pembrolizumab nel carcinoma gastrico avanzato

Dati da una coorte dello studio in corso di Fase 1b KEYNOTE-012 ha valutato pembrolizumab in monoterapia a 10 mg/kg ogni due settimane in pazienti affetti da carcinoma gastrico avanzato, i cui tumori sono stati accertati positivi per espressione PD-L1 (n=39). Misurati dal test di immunoistochimica (IHC) dello studio clinico proprietario di MSD, I tumori sono stati classificati come PD-L1 positivi a seconda che fossero maggiori di o uguali a 1% di cellule tumorali che hanno dimostrato espressione del marcatore PD-L1, o qualsiasi colorazione positiva con lo stesso reagente nello stroma tumorale. L'arruolamento è stato ideato per includere un numero pari di pazienti asiatici e non asiatici. La maggioranza di pazienti aveva ricevuto due o più linee di terapia.

 

Attività antitumorale per criteri di valutazione di risposta in tumori solidi (RECIST) v1.1*

   

Totalen = 39

 

Non asiaticin = 20

 

Asiaticin = 19

Percentuale di risposta globale (ORR), % (95% CI)   31 (17-47)   30 (12-54)   31 (12-56) Percentuale di controllo della malattia (DCR), % (95% CI)   43 (28-60)   35 (15-59)   52 (29-75) Migliore risposta globale, n (%)
  • Risposta completa
  0   0   0
  • Risposta parziale
  12 (31)   6 (30)   6 (32)
  • Malattia stabile
  5 (13)   1 (5)   4 (21)
  • Malattia progressiva
  21 (54)   12 (60)   9 (47)
  • Nessuna valutazione
  1 (2)   1 (5)   0      

*Data di scadenza dell'analisi: 6 agosto 2014

Utilizzando un test prototipo per la valutazione di PD-L1, c'è stata evidenza di un rapporto preliminare fra l'espressione di PD-L1 e l'ORR (P = 0.071)

Nello studio, la riduzione del tumore è stata dimostrata nel 41% di pazienti valutabili affetti da malattia misurabile con un'ecografia successiva al basale, secondo i criteri di RECIST v1.1.

Gli eventi avversi erano compatibili con i dati di sicurezza precedentemente riportati per pembrolizumab. Gli eventi avversi più comuni (con incidenza superiore al 5%) associati al trattamento e valutati dallo sperimentatore comprendevano ipotiroidismo (12,8%) e astenia (12,8%). Gli eventi avversi di grado 3-5 associati al trattamento e valutati dallo sperimentatore si sono verificati in un totale di tre pazienti, con un paziente ciascuno in neuropatia sensoriale periferica (Grado 3), ipossia (Grado 5) e polmonite (Grado 4). Non sono state osservate reazioni associate all'infusione e nessun paziente ha interrotto pembrolizumab a causa di una reazione avversa associata al trattamento. E' stato segnalato un decesso dovuto a ipossia, associato al trattamento e valutato dallo sperimentatore.

Informazioni sullo studio KEYNOTE-012

KEYNOTE-012 è uno studio clinico in corso, multicentrico, non randomizzato, di Fase 1b finalizzato a valutare la sicurezza, tollerabilità e attività antitumorale di pembrolizumab in monoterapia in pazienti affette da carcinoma mammario triplo negativo (TNBC), carcinoma avanzato della testa e del e collo, carcinoma uroteliale avanzato (vescica), o carcinoma gastrico avanzato. Gli endpoint primari dello studio comprendono la sicurezza, tollerabilità e attività antitumorale (misurata da RECIST v1.1) globali in tumori PD-L1 positivi; gli endpoint secondari comprendono la sopravvivenza senza progressione (PFS), la sopravvivenza globale (OS) e la durata della risposta.

Presentazione di ulteriori risultati dello studio sull'uso di pembrolizumab in carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in stadio avanzato

Oggi sono inoltre stati presentati risultati aggiornati in pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in stadio avanzato naïve al trattamento o precedentemente trattati in coorti dallo studio di Fase 1b in corso KEYNOTE-001 (Abstract #LBA43). I dati presentati in una sessione orale del tardo pomeriggio hanno mostrato un'attività antitumorale [percentuale di risposta globale (ORR)] con pembrolizumab in entrambi i pazienti affetti da NSCLC in stadio avanzato naïve al trattamento e precedentemente trattati (n=236) di 26% e 20%, rispettivamente, nelle dosi e posologie valutate e misurate da una revisione centrale indipendente, RECIST v1.1. L'analisi per dose (2 mg/kg ogni tre settimane, 10 mg/kg ogni tre settimane, e 10 mg/kg ogni due settimane) ha mostrato ORR comparabili in posologie di dosaggio (33%, 21% e 21%, rispettivamente).

Note ai redattori

Informazioni su pembrolizumab

Pembrolizumab è un anticorpo monoclonale umanizzato che blocca l'interazione fra PD-1 e i suoi ligandi, PD-L1 e PD-L2. Legandosi al recettore PD-1 e bloccando l'interazione con i ligandi del recettore, pembrolizumab rilascia l'inibizione mediata dal pathway di PD-1 della risposta immunitaria, compresa la risposta immunitaria antitumorale.

Informazioni sul carcinoma gastrico

Il carcinoma gastrico, noto anche come tumore allo stomaco, è un tipo di tumore che ha origine nello stomaco.1 I carcinomi gastrici sono quasi sempre adenocarcinomi che si sviluppano a partire dalle cellule del rivestimento più interno (mucosa) dello stomaco.1 I fattori di rischio per il carcinoma gastrico comprendono fra gli altri: il sesso, l'età, l'etnia, la geografia e l'infezione batterica con Helicobacter pylori.1 Oltre il 70% dei casi di carcinoma gastrico si verifica nei Paesi in via di sviluppo, con metà di tutti i casi in Asia Orientale (principalmente in Cina).2 In tutto il mondo, il carcinoma gastrico rappresenta il quinto tipo più comune di tumore e la terza causa principale di decessi causati da tumori.2

La nostra attenzione sui tumori

Il nostro obiettivo è tradurre le scoperte scientifiche in innovazioni biomediche per aiutare le persone affette da tumori in tutto il mondo. Per MSD Oncology, aiutare le persone a combattere il cancro è la nostra passione, sostenere l'accessibilità ai nostri farmaci antitumorali è il nostro impegno, e perseguire la ricerca nell'immuno-oncologia è la nostra attenzione per portare potenzialmente nuova speranza alle persone affette da tumori. Per ulteriori informazioni sui nostri studi clinici, visitare www.merck.com/clinicaltrials.

Informazioni su MSD

MSD attualmente è una società leader nel settore sanitario mondiale che opera per il benessere globale. MSD è nota come Merck negli Stati Uniti e in Canada. Attraverso i farmaci su prescrizione, i vaccini, le bioterapie e i prodotti di cura al consumo e per la salute animale, collaboriamo con clienti e operiamo in più di 140 altri Paesi per offrire soluzioni innovative. Dimostriamo inoltre il nostro impegno ad ampliare l'accesso alle cure tramite politiche, programmi e collaborazioni ad ampio raggio d'azione.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni di carattere previsionale ("forward-looking statements"), ai sensi delle disposizioni di limitazione della responsabilità del Private Securities Litigation Reform Act degli Stati Uniti del 1995. Tali dichiarazioni si basano sulle convinzioni e sulle aspettative attuali della dirigenza di MSD e possono essere soggette a rischi e incertezze significativi. Qualora le premesse di base si dimostrassero inesatte o si verifichino dei rischi o delle incertezze, i risultati reali potrebbero differire sostanzialmente da quelli specificati nelle dichiarazioni a carattere previsionale.

Tali rischi e incertezze includono, ma non a titolo esaustivo, le condizioni generali del settore e dalla competizione; i fattori economici generici, fra cui le fluttuazioni dei tassi di interesse e di cambio; l'impatto delle normative del settore farmaceutico e della legislazione negli Stati Uniti e nel mondo; le tendenze internazionali verso il contenimento dei costi sanitari; il progresso tecnologico, i nuovi prodotti e brevetti della concorrenza, le difficoltà inerenti allo sviluppo di nuovi prodotti, fra cui l'ottenimento di approvazioni normative; la capacità di MSD di prevedere accuratamente le condizioni future del mercato; le difficoltà o i ritardi nella produzione; l'instabilità finanziaria delle economie internazionali e il rischio di condizioni d'insolvenza sovrana; la dipendenza dall'efficacia dei brevetti di MSD e di altre protezioni per i prodotti innovativi; e l’esposizione a controversie, compresi contenziosi brevettuali e/o azioni normative.

MSD non si assume alcun obbligo di aggiornamento pubblico delle dichiarazioni a carattere previsionale, né a seguito di nuove informazioni, né a seguito di eventi futuri o simili. Ulteriori fattori che potrebbero determinare differenze sostanziali dei risultati descritti nelle dichiarazioni lungimiranti sono reperibili nella relazione annuale presentata sul Modello 10-K di MSD/Merck e in altri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission (SEC), disponibili sul sito Web della SEC (www.sec.gov).

1 American Cancer Society. Stomach Cancer. http://www.cancer.org/acs/groups/cid/documents/webcontent/003141-pdf.pdf. Accesso: 17 settembre 2014.

2 World Health Organization. Globocan 2012 Stomach Cancer: Estimated Incidence, Mortality and Prevalence Worldwide in 2012. http://globocan.iarc.fr/old/FactSheets/cancers/stomach-new.asp. Accesso: 17 settembre 2014.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Per MSDMedia:Ian McConnell, 973-901-5722oppureClaire Mulhearn, 908-423-7425oppureInvestitori:Joseph Romanelli, 908-423-5185oppureJustin Holko, 908-423-5088

Merck (NYSE:MRK)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Merck Charts.
Merck (NYSE:MRK)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Merck Charts.