Il recente lancio sul mercato europeo dei tanto attesi monitor 276E6ADSW di Philips rappresenta un momento estremamente importante nel mondo della tecnologia di visualizzazione. Basati sulla rivoluzionaria tecnologia dei punti quantici sviluppata da QD Vision, con maggior efficienza energetica rispetto alle tecnologie alternative di conversione del colore attualmente disponibili, i nuovi schermi si caratterizzano per le prestazioni cromatiche notevolmente superiori rispetto a quelle disponibili con tali tecnologie alternative, e a prezzi molto competitivi. La tecnologia Wide color gamut è considerata essenziale per le aziende che puntano a restare competitive in importanti settori tecnici che vanno dalla diagnostica medica all'e-commerce, fornendo al contempo una spinta importante per l'efficienza energetica. La tecnologia dei punti quantici di QD Vision è maggiormente attenta all'ambiente rispetto a quella a base di indio o "senza cadmio" perseguita da altre aziende.

QD Vision risponde a una dichiarazione rilasciata ieri nel quadro di una campagna delle pubbliche relazioni di Nanoco per far escludere i punti quantici contenenti seleniuro di cadmio dal mercato UE, e questo nonostante le dichiarazioni rilasciate dal Parlamento e dalla Commissione sul permanere della validità dell'esenzione 39. Nanoco continua nello sforzo mirato a lanciare sul mercato europeo degli schermi dei prodotti che sfruttano la sua tecnologia dei punti quantici basati su indio, ma al momento senza successo. Nel primo trimestre dell'anno Samsung ha lanciato sul mercato UE degli apparecchi TV basati su fosfuro di indio.

Nel mese di maggio di quest'anno il Parlamento europeo ha chiesto alla Commissione europea di rivedere la recente decisione di prorogare l'esenzione che permette a QD Vision di utilizzare seleniuro di cadmio, motivata con l'efficienza energetica della sua soluzione e con la mancanza di alternative della concorrenza. Secondo la Commissione tale revisione sta seguendo l'iter previsto dal Parlamento, il quale ha anche dichiarato che, nel frattempo, la raccomandazione dovrebbe includere il concetto "nessuna perturbativa di mercato". Le affermazioni da parte di Nanoco su una sospensione dell'esenzione da parte della Commissione e del Parlamento sono inesatte e fuorvianti.

"Per questo entusiasmante segmento attendiamo una rapida valutazione tecnica delle alternative in grado di dimostrare con chiarezza che i punti quantici contenenti seleniuro di cadmio rappresentano l'unica soluzione competitiva per l'Europa", ha affermato Mustafa Ozgen, direttore generale di QD Vision. "Non credo che qualche potenziale concorrente abbia intenzionalmente cercato di fuorviare il Parlamento europeo con le proprie richieste, ma queste aziende sembrano poco a conoscenza dei notevoli vantaggi nell'uso dei punti quantici a base di seleniuro di cadmio dal punto di vista cromatico, dell'efficienza energetica e del rispetto dell'ambiente, ma anche dell'impossibilità di soddisfare queste importanti caratteristiche in termini di prestazioni da parte dei prodotti alternativi".

A tutt'oggi il monitor Philips è il primo a sfruttare la tecnologia dei punti quantici. Sul mercato non sono attualmente disponibili schermi basati sui punti quantici contenenti indio. Gli apparecchi TV basati sulla tecnologia dei punti quantici di QD Vision sono commercializzati dal 2013.

Informazioni su QD Vision, Inc.

QD Vision, Inc. è leader nella tecnologia di visualizzazione tramite punti quantici per gli schermi QLED. La tecnologia dei punti quantici rappresenta un'alternativa superiore di nuova generazione rispetto ai prodotti OLED e offre una riproduzione inarrivabile del colore con una struttura dei costi LCD altamente competitiva. La tecnologia dei punti quantici Color IQ targata QD Vision offre una soluzione di componenti ottici unica, in grado di offrire una gamma completa di colori per il settore dei display. Fondata nel 2004, l'azienda ha sede a Lexington, Massachusetts, e ha raccolto oltre 100 milioni di dollari USA da finanziatori di alto livello specializzati in venture capital. http://www.coloriq.com

COLOR IQ, QLED e QD VISION sono marchi registrati di QD Vision, Inc. COLOR IQ e QD VISION sono marchi registrati in uno o più paesi.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Per QD Vision:Media:Michele Dempsey, 781-652-7525mdempsey@qdvision.com