Una ricetta per spiegare come le multinazionali riescono ad evadere il fisco nazionale. Trasparency international Ue ieri ha pubblicato un video (http://transparency.eu/dodgy/) dove, tramite una video ricetta, spiega quali siano tutti gli ingredienti necessari per dribblare le tasse e mantenere i profitti all'estero.

Prendere una ciotola e mettete una tazza di giurisdizioni segrete (Bermuda, Bahamas, Jersy, le isole Cayman, Irlanda, Lussemburgo, Cipro e Olanda). Aggiungere un pizzico di bassa tassazione ed un'abbondante manciata di denaro, scrive Italia Oggi. Quest'ultimo passaggio deve essere effettuato con particolare precisione. Il riciclaggio di denaro permette, infatti, di riuscire ad occultare l'origine della proprietà e la destinazione del denaro che può essere illegalmente ottenuto o derivante dai profitti fatti dalla corporate nel paradiso fiscale.

Setacciare i profitti ottenuti accuratamente. Bisogna decidere cosa dichiarare al fisco e cosa inserire nell'impasto della torta. Una volta ottenuto il giusto equilibrio aggiungere una manciata di società fittizie, beni di lusso q.b. (macchine, orologi, gioielli) e immobili. Questo passaggio consente di semplificare il riciclaggio di denaro. Per concludere la ricetta bisogna infine aggiungere dei prestanome e impastare il tutto, con l'aiuto di avvocati, commercialisti ed esperti fiscali, fino a rendere il composto omogeneo e senza grumi. Infornare a 220° per 20 minuti in un forno ventilato ed infine estrarre la torta paradiso.

fch

 

(END) Dow Jones Newswires

May 26, 2017 03:06 ET (07:06 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.