- Aumento del dividendo trimestrale del 10% -- Programma di riacquisto di azioni aggiuntivo da 12 miliardi di dollari -

Gilead Sciences, Inc. (Nasdaq: GILD) ha annunciato oggi che il Consiglio di amministrazione della società ha dichiarato un dividendo in contanti di $0,43 per azione ordinaria per il primo trimestre del 2016. Il dividendo del primo trimestre sarà redimibile il 30 marzo 2016 da parte degli azionisti iscritti alla chiusura della borsa il 16 marzo 2016.

Il Consiglio ha autorizzato inoltre un aumento di 4 centesimi (dieci per cento) per quanto concerne il programma di distribuzione dei dividendi trimestrali della società a partire dal secondo trimestre del 2016. Previa dichiarazione da parte del Consiglio di amministrazione, l'aumento si tradurrà in un dividendo trimestrale in contanti pari a $0,47 per azione ordinaria per il secondo trimestre del 2016. I dividendi futuri saranno soggetti all'approvazione del Consiglio d'amministrazione.

Il Consiglio di amministrazione ha inoltre approvato il riacquisto di ulteriori azioni ordinarie della società per un importo complessivo pari a 12 miliardi di dollari al completamento dell'attuale programma di riacquisto di azioni da 15 miliardi di dollari approvato nel gennaio del 2015. Tutti gli acquisti effettuati ai sensi del programma da 12 miliardi di dollari appena approvato potranno essere effettuati nel libero mercato o tramite transazioni private, periodicamente a seconda di quanto stabilito dai vertici di Gilead e in conformità ai requisiti dettati dall’ente statunitense Securities and Exchange Commission. Al 31 dicembre 2015 l'importo residuo del programma autorizzato nel gennaio del 2015 ammontava a 8 miliardi di dollari. Oltre agli attuali acquisti nel libero mercato durante il trimestre in corso, la società intende utilizzare 5 miliardi di dollari dell'importo residuo del programma del gennaio del 2015 nei prossimi tre mesi nell'ambito di un programma di riacquisto delle azioni accelerato.

“L'annuncio rilasciato quest'oggi rispecchia la fiducia riposta nei flussi di cassa a lungo termine della società, nonché il nostro proposito di destinare la nostra liquidità a investimenti per la promozione della crescita futura e della crescita del rendimento a favore degli azionisti” ha affermato il Professor John C. Martin, Direttore generale e Presidente del Consiglio di amministrazione di Gilead.

Informazioni su Gilead

Gilead Sciences è un’azienda biofarmaceutica impegnata nella scoperta, nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie innovative nei settori della medicina che presentano problemi ancora irrisolti. La missione della società consiste nel promuovere l’avanzamento delle cure dei pazienti affetti da malattie potenzialmente letali in tutto il mondo. Gilead opera in più di 30 Paesi a livello mondiale e la sua sede generale è ubicata a Foster City, California.

Dichiarazioni rilasciate a titolo di previsione

Il presente comunicato stampa contiene delle dichiarazioni di previsione secondo il significato attribuito a tale espressione dalla legge statunitense Private Securities Litigation Reform Act del 1995 che comportano rischi, incertezze e altri fattori, compreso il rischio che Gilead non riesca a portare a termine il programma di riacquisto di azioni accelerato o che non vi riesca entro la scadenza attualmente prevista. Gilead potrebbe inoltre non riuscire a portare a termine l'attuale programma del gennaio del 2015 e il nuovo programma di riacquisto delle azioni da 12 miliardi di dollari a causa di cambiamenti del prezzo delle sue azioni, di natura aziendale o di altre condizioni di mercato. Inoltre Gilead potrebbe non essere in grado di distribuire dividendi nei trimestri futuri o il suo Consiglio di amministrazione potrebbe ridurre l'importo del dividendo per svariati motivi, tra cui, ma non in senso restrittivo, cambiamenti della sua situazione finanziaria, sviluppi sostanziali che interessano le attività di Gilead o la partecipazione di Gilead ad acquisizioni significative. I risultati effettivi potrebbero discostarsi in maniera sostanziale da quelli riportati nelle dichiarazioni di previsione in considerazione di tali rischi, incertezze e altri fattori. Si invitano i lettori a non fare eccessivo affidamento sulle presenti dichiarazioni di previsione. I suddetti e altri rischi sono descritti in termini particolareggiati nella relazione trimestrale di Gilead contenuta nel Modulo 10-Q riferita al trimestre conclusosi il 30 settembre 2015, che è stata depositata presso l’ente statunitense Securities and Exchange Commission. Tutte le dichiarazioni di previsione sono basate sulle informazioni attualmente a disposizione di Gilead, la quale non si assume alcun obbligo riguardo all’aggiornamento di tali dichiarazioni.

Per ulteriori informazioni su Gilead Sciences, consultare il sito web dell’azienda all’indirizzo www.Gilead.com, seguire Gilead su Twitter (@GileadSciences) o chiamare l’ufficio Relazioni pubbliche di Gilead ai numeri 1-800-GILEAD-5 o 1-650-574-3000.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Gilead Sciences, Inc.InvestitoriRobin Washington, 650-522-5688Patrick O'Brien, 650-522-1936oppureMediaAmy Flood, 650-522-5643

Gilead Sciences (NASDAQ:GILD)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Gilead Sciences Charts.
Gilead Sciences (NASDAQ:GILD)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Gilead Sciences Charts.